Salta al contenuto principale
fabbrica posate

La nostra storia

1964

Prima delle posate gli stampi

I suoi fondatori, i fratelli Costanzo e Faustino Salvinelli crearono una piccola meccanica nel garage di casa e con i dovuti strumenti del mestiere, nel dopo lavoro, iniziarono a costruire stampi di posate per conto di industrie locali.

Nacque così un’azienda artigianale con il nome di “Fratelli Salvinelli”.

anni ‘70

La crescita e lo stabilimento

I fratelli costruirono a fianco del garage il capannone, che tutt’ora ospita il reparto meccanica dell’azienda e custodisce gelosamente alcuni strumenti del lavoro artigianale, simbolo dell’impegno dei nostri fondatori.

In pochi anni la piccola impresa si irrobustì e i fratelli si convinsero che oltre agli stampi potevano produrre anche le posate. Venne creato così il nuovo reparto stampaggio posate fornito di tutti macchinari necessari per avviare una catena di produzione vera e propria.

anni ‘80

Nasce Salvinelli

L’azienda abbandonò definitivamente la produzione di stampi conto terzi e si dedicò esclusivamente al proprio sviluppo.

Negli anni ’80 l’azienda cambiò il nome in “Salvinelli Srl”, ma i “Fratelli Salvinelli” continuarono a lavorarci trasferendo la loro esperienza ai figli Amelio e Donato Salvinelli.

anni ‘90

Una nuova organizzazione

La capacità produttiva è stata rinnovata mediante l’acquisizione di macchinari più moderni, software per computer più potenti, robot per automatizzare la produzione e un elevata specializzazione dei dipendenti.

L’azienda ha trovato nuovi spazi per ampliare le aree dell’attività in edifici confinanti: mentre la parte produttiva è rimasta nello stabilimento originale, i magazzini sono stati decentrati negli edifici adiacenti.

2000

L’ampliamento di gamma

Salvinelli ha sentito l’esigenza di soddisfare ancora di più le esigenze dei clienti offrendo complementi d’arredo per la tavola e per la cucina. Inizia così ad entrare nel mondo dell’importazione, ma solo per integrare la scelta di accessori da cucina che non possono esser prodotti internamente, tutti sempre rigorosamente in acciaio inox.

Le posate rimangono sempre “100% Made in Italy” e per rafforzare questo concetto la Salvinelli affianca al suo marchio lo slogan “Italian Cutlery Concept” cioè: concetto Italiano di posateria.

Oggi

La storia continua

Attualmente l’azienda si trova alla terza generazione: i nipoti di Costanzo e Faustino stanno portando avanti l’esperienza dei padri, pur introducendo nuove professionalità grazie ai loro diversi studi.

Design, ingegneria, commercio internazionale: anche se la Salvinelli dei nonni è ormai lontana, la voglia crescere professionalmente resta un elemento distintivo tramandato con devozione.